Molte novità quelle emerse all’assemblea provinciale delle Pro loco Bellunesi svoltasi a Canale d’Agordo domenica 12 mattina.

L’Unpli Belluno ha annunciato un intenso cartellone di eventi estivi, pronti a partire. Sabato 6 agosto vi sarà un importante evento promosso dalle Pro loco bellunesi in collaborazione con la Pro loco di Canale d’Agordo: in occasione della beatificazione di Papa Luciani, sarà proiettato presso la chiesa di Canale d’Agordo un docufilm inedito che racconta la vita di Albino Luciani prima di diventare Papa. Inoltre via Papa Luciani sarà impreziosita da nuova cartellonistica, grazie a un progetto regionale che vede il contributo di Unpli Belluno. Una decina di associazioni, inoltre, sta predisponendo un calendario di eventi orientati all’accessibilità per persone svantaggiate, frutto di un’attività formativa appena conclusa con Unpli Belluno in qualità di partner nel progetto regionale E20.it in merito a eventi inclusivi. Fino a ottobre prosegue l’impegno nella realizzazione di filmati per la promozione turistica del territorio compreso nell’area del Gal Prealpi, la pubblicazione del Notiziario, l’organizzazione di grandi rassegne del periodo autunnale quali la terza edizione di Made in Valbelluna Dolomiti prevista nella seconda metà di settembre in centro a Belluno, a ottobre gli Spettacoli di Mistero, a dicembre Boschi a Natale. Prosegue la gestione dell’ufficio informazioni e turistico a Busche e della segreteria provinciale a Salce. Inoltre una importante novità: dal 21 giugno vi saranno due nuovi sportelli dedicati alla segnalazione di eventi delle Pro loco (poi promossi in un calendario unico attraverso siti e social) e l’assistenza dedicata al portale My Unpli con personale dedicato. Scrivere alle rispettive mail eventi@prolocobellunesi.it e assistenzamyunpli@prolocobellunesi.it, a seconda della tematica, o chiamare il 3276267237 il martedì dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 16 alle 18.

 

Quello che è stato lamentato, a Canale d’Agordo, è una eccessiva burocrazia anche nella gestione fiscale e troppe regole complicate sulla questione sicurezza indispensabili ma che non tengono conto delle piccole realtà e non le distinguono rispetto ad altre. Fanno ben sperare tuttavia le meno rigide regole per la questione sanitaria. “L’allentamento delle restrizioni ci consente di organizzare al meglio gli eventi estivi e autunnali sempre con attenzione alla sicurezza di organizzatori e pubblico. Ora chiediamo ai rappresentanti delle istituzioni di aiutarci per una gestione più flessibile delle questioni sicurezza e fiscalità” ha spiegato Davide Praloran, presidente provinciale. Sostegno a livello nazionale è stato assicurato dal ministro Federico D’incà, presente in assemblea. “So che da tempo il tema fiscale e della sicurezza sono quelli più problematici e sono sempre a fianco delle Pro loco per snellire il più possibile tali oneri” ha detto il ministro. Intervenuto anche Danilo de Toni, consigliere delegato al Turismo della provincia di Belluno, che ha ribadito la necessaria semplificazione sulla questione sicurezza e l’importanza della comunicazione col nuovo brand univoco della Dmo, presto in arrivo; infine il sindaco Flavio Colcergnan che sostiene l’operato costante dei sodalizi. Rino Furlan ha spiegato il gestionale Myunpli, utile per inserimento bilanci, elenco soci, sicurezza e altro.

Le associazioni bellunesi si sono distinte anche nella gestione della formazione ai volontari; su differenti temi, dai bilanci agli statuti alla sicurezza alimentare, sono stati proposti infatti corsi in presenza e online a livello regionale molto partecipati dalle realtà bellunesi. Ribadita da Praloran l’importanza copertura della copertura assicurativa anche per volontari occasionali impegnati all’interno di eventi e manifestazioni; il tesseramento Unpli garantisce già con la tessera di socio una valida assicurazione responsabilità civile conto terzi oltre a una convenzione per l’utilizzo del programma di contabilità Asso 360. Altro scoglio la procedura di adeguamento e/o iscrizione al Runts (Registro unico del Terzo settore) per il quale però c’è il supporto dell’Unpli regionale (scriverei a terzosettore@unpliveneto.it).